vendita balle funghi pioppini

Balle di Funghi Pioppini

Per coltivare in casa dei funghi, a livello amatoriale, iniziare con le balle di funghi Pioppini che contengono il substrato per la loro nascita si rivelerà un’ottima scelta.

L’argomento riguardante le balle di funghi Pioppini, sarà analizzato nei vari aspetti in questo articolo.

Introduzione alle Balle di funghi Pioppini

Il fungo Pioppino o Piopparello ha il nome scientifico di Cyclocybe aegerita ( 2014), ed è anche conosciuto come Agrocybe aegerita, è una delle specie più coltivate in casa.

Altre specie molto coltivate a livello amatoriale appartengono al genere Pleurotus, come la coltivazione del fungo pleurotus di cui abbiamo parlato qui: balle funghi pleurotus.

I Pioppini sono tra i funghi più amati ed apprezzati dalla maggior parte delle persone in tutta l’Italia.

C’è da dire, inoltre, che la coltivazione di questo fungo con le balle di funghi pioppini, è tra le più semplici ma soddisfacenti tra tutte le altre.

Le aziende specializzate in questo genere di prodotto, si occupano della preparazione di queste balle funghi pioppini che contengono il substrato adatto alla loro coltivazione.

Niente di meglio quindi, che provare a farlo iniziando proprio da qui!

vendita balle funghi pioppini
Una abbondante fruttificazione ottenuta dalle balle di funghi pioppini

La Coltivazione Balle di Funghi Pioppini

La coltivazione di questa specie di funghi con le balle funghi già pronte, non necessita di attrezzi o materiali particolari.

Lo spazio che serve è limitato, specialmente per chi ha un angolo all’aperto in giardino o su un terrazzo.

Il luogo ideale è una piccola zona riparata dal vento, aerata, ombrosa, non troppo buia ma nemmeno posta al sole diretto.

Composizione delle Balle per Funghi Pioppini

Il substrato necessario per coltivare i funghi pioppini è contenuto nelle balle per funghi che sono confezionate da aziende specializzate in sacchi di plastica comodi da posizionare nel luogo scelto.

Il contenuto, cioè il substrato delle balle per funghi pioppini, è pastorizzato e sterilizzato per evitare che si formino muffe e microrganismi che danneggerebbero il buon risultato della coltivazione.

Acquistare questi kit già pronti garantisce, quindi, il buon risultato di successo. Trovi un kit per pleurotus già pronto di facilissimo utilizzo cliccando qui.

Alcuni tipi di queste balle funghi hanno dei buchi, ad altre si devono praticare piccoli tagli da dove usciranno in seguito, i funghi.

I funghi pioppini, in natura, crescono su tronchi o ceppi tagliati di diversi tipi di piante come pioppi, olmi, sambuco ed altri.

Il substrato contenuto nelle balle è costituito da materiale organico di diverso tipo.

Alcuni elementi sono comuni alla composizione dei substrati per la coltivazione di diverse specie di funghi, ma per i pioppini è necessario ricreare anche l’ambiente naturale con legno, terriccio e foglie secche.

Le aziende specializzate sono in grado addirittura, di “ personalizzare” la preparazione del substrato secondo le esigenze climatiche della zona dove vivono i clienti.

Informazioni utili e precise puoi trovarle anche in altri articoli che trattano di:

Indicazioni utili alla coltivazione.

Come già detto precedentemente, il contenuto delle balle per funghi pioppini viene sterilizzato e pastorizzato. Praticamente viene disinfettato, per prevenire la formazione di agenti nocivi che danneggerebbero la buona riuscita della coltivazione.

balle di funghi pioppini
Il micelio inizia a fruttificare nelle parti a contatto con l’aria.

Il substrato contenuto nelle balle funghi, dopo aver subito il processo sopra descritto, viene “seminato”, cioè inoculato con il micelio del fungo pioppino.

La balla per funghi deve essere messa in un luogo aerato, riparato dal vento ma abbastanza luminoso. Ha inoltre bisogno di essere nebulizzata per apportare la giusta quantità di umidità secondo il modo e la quantità indicata dalle istruzioni allegate alla confezione della balla acquistata.

Questo darà modo al micelio del fungo di svilupparsi proprio come vogliamo noi.

Dopo un periodo di incubazione che può durare diversi giorni, l’interno della balla di funghi, si ricoprirà di una specie di reticolo dall’aspetto di muffa bianca.

Da questo nasceranno in seguito i corpi fruttiferi che spunteranno dai fori o dai tagli praticati sopra la balla nel giro di alcuni giorni.

La raccolta donerà sicuramente una grande soddisfazione e consentirà la realizzazione di ottime ricette gustose.

Proprietà dei funghi Pioppini

Le proprietà dei funghi sono varie e ormai conosciute: non contengono né grassi né calorie per cui sono adatti a tutte le persone.

Contengono, inoltre, molte vitamine e minerali utili all’organismo e spesso hanno anche proprietà terapeutiche.

Balle di funghi Pioppini Vendita

In questo articolo, si parla di Cyclocybe aegerita, anche chiamati Agrocybe aegerita ma più conosciuti con il nome di Pioppini o Piopparelli.

E’ un fungo saprofita molto conosciuto in tutta Italia perchè si può trovare abbastanza comunemente in natura, sopra o alla base di alcune piante come pioppi, sambuchi ed altri.

Se non hai la possibilità di andare per la campagna alla ricerca di questi ottimi funghi, la soluzione migliore è a portata di mano.

L’acquisto delle balle di funghi preparati da aziende specializzate per la coltivazione dei pioppini garantisce diverse raccolte di ottimo prodotto. Al momento non abbiamo nessun fornitore di balle di pioppini ma puoi ordinare proprio qui un kit per la coltivazione dei funghi pleurotus che ti verrà consegnato direttamente a casa!

Bestseller 1
SAVINI VIVAI Balle di Funghi Pioppini Fungo da Coltivare in Casa Panetto kg 13 Made in Italy
  • 🍄 Coltivazione di Pioppino: Gusto e Semplicità a Casa Tua! Porta in tavola la bontà dei funghi con il Pioppino, uno dei tipi più comuni di funghi coltivati. Ecco perché dovresti scegliere il nostro Pioppino
  • 🌱 Coltivazione Semplice: Il Pioppino è disponibile da settembre a febbraio, perfetto per l'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. La sua coltivazione è adatta a chiunque e può essere un'esperienza gratificante.
  • 🌿 Istruzioni di Coltivazione: Effettua tagli sulla balla e mantienila umida. Se i funghi spuntano dove la balla è chiusa, esegui tagli in prossimità.
  • 🧑‍💼A seconda del momento in cui vengono acquistate, le balle possono contenere funghi già in partenza o no. Una balla ben conservata produce circa la metà del proprio peso durante la stagione.
  • ❄️ Resistenza al Freddo: Cresce meglio mantenendo la temperatura tra 15°C e 25°C, il che lo rende ideale per la coltivazione in casa.
Bestseller 2
acquaverde | 2 Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Ballette da 3 Kg
  • Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
  • Caratteristiche fisiche e gusto: Cappello di colore bruno con gambo carnoso. Aroma, gusto, consistenza sono delicatissimi.
  • Caratteristiche nutrizionali: basso contenuto di grassi, presenza di vitamine del gruppo B e alto contenuto proteico.
  • Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio, con nebulizzazioni regolari e con la giusta temperatura, fruttifica in 7-15 giorni.
  • Acquaverde, 100% MADE IN ITALY. Contenuto della confezione: 2 ballette.
Bestseller 3
Kit Fungo Cardoncello Balletta di Substrato x coltivazione Funghi Cardoncelli FAI da TE a casa
  • Il Cardoncello cresce spontaneamente in quasi tutta l'Italia centromeridionale. In Abruzzo e Molise è noto con il nome di cardarella, è chiamato cardengìdde nella Murgia, in Valle d'Itria e sul Gargano, mentre nel nord Salento è chiamato cardunceddu. È un fungo saprofita che fruttifica dalla primavera all'autunno sulle radici morte delle ombrellifere o del cardo; nel nord del Salento si può trovare anche d'inverno, in campi aperti su terreni misti con roccia (cuti).
  • Kit pronto all'uso per la coltivazione del Fungo Cardoncello, con istruzioni per una corretta esposizione della balletta. Il pane di substrato pesa all'incirca 4 Kg e produce indicativamente tra 1Kg e 2Kg di Funghi.
  • Incluso nella confezione la guida alla coltivazione ed un simpatico VIDEO dimostrativo.
  • IN CUCINA: Ottimo da consumare a tocchetti in un risotto goloso, il cappello si presta bene alla cottura su griglia. Tra le tante ricette tipiche Salentine vi suggeriamo di provarlo fritto, avvolto in una croccante crosta di pan grattato, come base per una succulenta purea di fave.
  • Carne Bianca, soda e consistente. · Odore: di pasta di pane. · Sapore: dolce, gradevole. Caratteri microscopici Spore 10-13 x 4-6 µm, bianche in massa, lisce, ellissoidali, non amiloidi.
Bestseller 4
acquaverde Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Balletta da 3 Kg
  • Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
  • Caratteristiche - Cappello di colore bruno, Gambo carnoso; Aroma, gusto, consistenza delicatissimi.
  • Caratteristiche nutrizionali - Basso contenuto di grassi, Presenza di vitamine del gruppo B, Alto contenuto proteico.
  • Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio fruttifica in 7-15 giorni
Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
[Totale: 3 Media: 3.3]

Meglio conoscere anche questi funghi:

Balle di Funghi
Substrato per Funghi
Balle Funghi Porcini
Balle Funghi Champignon

Autore dell’Articolo

2 commenti su “Balle di Funghi Pioppini”

  1. l’articolo è stato molto molto esauriente il mio problema però è che l’anno scorso mi ha fatto funghi la balla poi mio fidanzato si è levato la plastica e la barra si è seccata adesso sto mettendo ho rimesso la plastica e ho fatto i buchi ma i fumi non vengono più come mai?

  2. se la balla si è seccata troppo è possibile che il micelio non sia sopravvissuto o ce la balla si sia esaurita. Quindi devi semplicemente riprendere un’altra balla, la puoi trovare ad esempio qui: https://amzn.to/2MtVlI9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.