Le balle di funghi Cardoncelli sono confezioni che contengono il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi per la coltivazione di questa specie di funghi. In questo articolo analizzeremo il più possibile l’argomento delle balle funghi cardoncelli, in particolare quelle per la coltivazione in casa.
Introduzione alle Balle di funghi Cardoncelli
La specie di funghi Cardoncelli, cioè dei Pleurotus eryngii sono tra quelle più facilmente coltivabili anche in casa.
Tra queste ci sono altri Pleurotus, come l’ostreatus, il nebrodensis, il citrinopileatus ed altri, coltivati ed apprezzati in varie zone d’Italia.
Questo tipo di coltivazione è in aumento tra gli appassionati ma anche tra persone che vogliono provare a farlo.
Sopratutto la coltivazione in casa dei funghi pleurotus sta appassionando molte persone che possono comodamente ordinare kit già pronti da un nostro fornitore seguendo le istruzioni che abbiamo fornito qui: balle funghi pleurotus.
Ultimamente, sono nate aziende che si occupano anche della preparazione delle balle di funghi Cardoncelli.
In queste balle di funghi c’è il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi seminato e inoculato di micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi. Questo particolare substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi permetterà la nascita e lo sviluppo del cardoncello.
La Coltivazione Balle di Funghi Cardoncelli
A livello amatoriale, per coltivare questo tipo di balle di funghi, non sono necessari materiali particolari.
Per fare questa esperienza basta un minimo spazio al chiuso, come un garage, una cantina, un sottoscala, o all’aperto come un terrazzo, una piccola serra o un angolo di giardino.
Per la coltivazione, le balle di funghi Cardoncelli posizionate all’esterno, devono essere messe in luoghi ombrosi e non soleggiati, perché, come tutti sanno, i funghi in genere, preferiscono posti umidi e all’ombra.
Composizione delle Balle per Funghi Cardoncelli
Nelle balle di funghi Cardoncelli è contenuto il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi necessario alla loro nascita e fruttificazione e si trovano, quasi sempre, dentro sacchi di plastica già forati o da bucare ( o da tagliuzzare).
Nelle balle per funghi cardoncelli si trovano diversi tipi di materiale organico come paglia proveniente da diversi tipi di cereali ( riso, frumento mais…), scarti della lavorazione di ortaggi, terriccio: questi sono gli elementi principali che costituiscono il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi su cui nasceranno i funghi.
Ogni specie di fungo, comunque, oltre a diversi componenti comuni, avrà un substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi “ personalizzato”, cioè con elementi particolarmente adatti alla propria specie.
Di questi argomenti, ne abbiamo parlato anche in altri articoli: puoi trovare informazioni utili e precise in queste pagine:
- Balle di funghi pleurotus
- Le Balle di funghi pioppini
- Balle di funghi Champignon
- Balle di funghi porcini
Indicazioni utili alla coltivazione.
I vari tipi di paglia contenuti nelle balle di funghi Cardoncelli e gli altri materiali, al momento della loro preparazione, vengono “disinfettati” mediante un processo di pastorizzazione. Questo procedimento serve ad eliminare altri microrganismi o muffe già presenti che potrebbero pregiudicare la corretta fruttificazione.
Il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi da cui si formeranno i funghi cardoncelli, si formerà dopo poco tempo che il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi sarà stato inoculato con le spore. Le spore non sono altro che i “semi” da cui nasceranno i funghi.
Dopo l’acquisto e dopo avere posizionato le balle per funghi Cardoncelli nel luogo adatto, si deve provvedere ad annaffiare regolarmente il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi con nebulizzazioni per mantenerlo umido ma non troppo bagnato.
Questo darà la possibilità al micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi di svilupparsi.
La formazione di una “ muffa” biancastra sarà il segnale che il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi si è ben sviluppato e potranno iniziare, dopo pochi giorni, a formarsi i funghi che inizieranno a fuoriuscire dai fori posizionati sopra o lateralmente alle balle di funghi .
Questi potranno essere raccolti quando raggiungeranno la grandezza desiderata, adatta alla ricetta che si vuole eseguire.
I consigli da seguire saranno, comunque, chiaramente indicati sulle confezioni acquistate. Puoi farti arrivare comodamente a casa un kit di coltivazione del pleurotus ostreatus (della stessa famiglia del cardoncello) ordinandolo direttamente da questa pagina.
Proprietà dei funghi Cardoncelli
I funghi, in genere, hanno alte qualità e un buon valore nutrizionale.
Possiedono calorie molto scarse per cui sono indicati nelle diete, non contengono grassi ma molte vitamine e minerali.
Spesso hanno anche proprietà terapeutiche, come puoi leggere nella pagina dedicata a questo fungo: funghi cardoncelli.
Vendita Balle funghi Cardoncelli
In questo articolo nello specifico, si parla di funghi Pleurotus eryngii, comunemente chiamati e più conosciuti come Cardoncelli.
Questa specie di fungo saprofitaFungo, in generale un organismo, che vive sulle sostanze organiche in decomposizione. Leggi è molto apprezzato e conosciuto specialmente in Puglia dove cresce spontaneo anche in ambienti naturali. Proprio in quei territori dove sono presenti radici morte delle ombrellifere e piante di cardo ( da cui prendono il nome ).
La preparazione del substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi contenuto nelle balle di funghi Cardoncelli viene fatta da aziende specializzate quindi è garanzia di sicuro successo.
Puoi comprare le balle di funghi cardoncelli direttamente su amazon a questa pagina.
Balle di Funghi Cardoncelli Prezzo
Il prezzo dipende spesso dalla grandezza e quindi dal peso della balla che si va ad acquistare. Abbiamo riscontrato il miglior rapporto quantità prezzo con balle medio grandi. Il prezzo va dalle 20 alle 70€ circa.
La coltivazione è semplice per cui puoi acquistare le balle di funghi comodamente da casa dove ti verranno recapitate comodamente.
Potrai così dedicarti alla preparazione di ricette semplici ma gustose raccogliendo funghi freschi direttamente dalle balle funghi cardoncelli. Nello stesso tempo fornirai al tuo organismo sostanze nutrienti particolarmente utili per il mantenimento della salute.
- Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
- Caratteristiche fisiche e gusto: Cappello di colore bruno con gambo carnoso. Aroma, gusto, consistenza sono delicatissimi.
- Caratteristiche nutrizionali: basso contenuto di grassi, presenza di vitamine del gruppo B e alto contenuto proteico.
- Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio, con nebulizzazioni regolari e con la giusta temperatura, fruttifica in 7-15 giorni.
- Acquaverde, 100% MADE IN ITALY. Contenuto della confezione: 2 ballette.
- Periodi di miglior crescita: Set - Ott - Nov Dic - Gen - Feb - Mar - Apr
- Caratterisitiche: Resistenza alle temperature minime. Discreta Resistenza ai rialzi
- Produttività buona. Circa 20-25 gg.
- Resistenza: buona resistenza alla Batteriosi, al dactylium e al trichoderma.
- Sta in piedi da solo. Non occorre interrare.
- Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
- Caratteristiche - Cappello di colore bruno, Gambo carnoso; Aroma, gusto, consistenza delicatissimi.
- Caratteristiche nutrizionali - Basso contenuto di grassi, Presenza di vitamine del gruppo B, Alto contenuto proteico.
- Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio fruttifica in 7-15 giorni
- Resistenza alle basse temperature: Buona
- Resistenza alle alte temperature: Discreta
- Colore: Marrone scuro
- Pezzatura: Medio-Grande
- Periodo di coltivazione Inizio autunno-primavera inoltrata( S,O,M,A)
- Periodi di miglior crescita: Set - Ott - Nov Dic - Gen - Feb - Mar - Apr
- Caratterisitiche: Resistenza alle temperature minime. Discreta Resistenza ai rialzi
- Produttività buona. Circa 20-25 gg.
- Resistenza: buona resistenza alla Batteriosi, al dactylium e al trichoderma.
- Sta in piedi da solo. Non occorre interrare.