Agaricaceae

Delle Agaricaceae (Agaricacee), fanno parte i funghi del genere Agaricus che sono funghi prevalentemente commestibili (solo poche specie di agaricacee sono tossiche). Sono funghi in genere dal cappello che può essere liscio oppure squamoso. La consistenza è discreta e carnosa. All’inizio dello sviluppo del fungo è di forma globosa e poi convessa. La taglia è in generale robusta. I funghi delle Agaricaceae hanno le lamelle di un colore biancastro – roseo, che imbrunisce a mano a mano che il fungo matura. Nel gambo vi è un anello, membranoso, che ricade verso il basso. Le spore sono brune. Il profumo che emanano queste specie di funghi è simile a quello delle mandorle. La carne se incisa sfuma leggermente di colore, verso il giallo o il rossastro.

Fungo Portobello

In questo articolo parleremo appositamente del Fungo Portobello e ti spiegheremo a cosa si riferisce con questo nome. Sicuramente non alla celebre road di Londra e nemmeno al celebre mercatino che si tiene sempre in quella città. Ma no… il “Portobello ” non è altro che un fungo, molto conosciuto e commercializzato. Si tratta appunto …

Fungo Portobello Leggi altro »

Volvariella volvacea - Fungo di muschio

Volvariella volvacea – Fungo di muschio

La Volvariella volvacea è un fungo abbastanza raro in natura. Viene coltivato e commercializzato a scopo alimentare soprattutto nei paesi con clima tropicale dell’Asia. E’ conosciuto anche come Fungo di paglia o fungo di muschio. Introduzione alla Volvariella volvacea La Volvariella volvacea è una specie che appartiene  al genere Volvariella, alla famiglia delle Amanitaceae, all’Ordine Agaricales, …

Volvariella volvacea – Fungo di muschio Leggi altro »

Agaricus arvensis - Prataiolo maggiore

Agaricus arvensis – Prataiolo maggiore

Come tutti i “prataioli” commestibili, l’Agaricus arvensis è un fungo molto apprezzato. E’ conosciuto anche con il sinonimo di Psalliata arvensis, più comunemente con il nome di Prataiolo maggiore. Per le sue qualità organolettiche e la gradevolezza della carne, è uno degli Agaricus più ricercati.

Coprinus comatus - Fungo Coprinus

Coprinus comatus – Fungo Coprinus

Il Coprinus comatus,  è uno dei pochi funghi commestibili del genere Coprinus. Appartiene nella famiglia delle Coprinaceae, all’ordine Agaricales e più in generale alla classe dei Basidiomycetes. Viene anche chiamato fungo coprinus. L’Agarico chiomato è specie tipicamente saprofita, cioè cresce e si nutre di materia organica in decomposizione, sia animale che vegetale. Il carpoforo, cioè il corpo fruttifero, da giovane …

Coprinus comatus – Fungo Coprinus Leggi altro »

Macrolepiota procera | Fungo Mazza di Tamburo

Il fungo Macrolepiota procera è la classica mazza di tamburo, un fungo riconoscibilissimo è ricercatissimo perché fungo commestibile di buona qualità. Veramente facile da riconoscere ed anche soprattutto da trovare, visto che si tratta di un fungo di grandi dimensioni diffuso un po’ ovunque, il Fungo Mazza di Tamburo ha il caratteristico gambo tigrato con …

Macrolepiota procera | Fungo Mazza di Tamburo Leggi altro »