Basidiomiceti

Basidiomiceti è una delle due classi in cui vengono comunemente divisi i funghi. Le due classi sono Ascomiceti e Basidiomiceti e sono riconoscibili e separabili tra di loro per le caratteristiche della struttura degli organi che producono le spore.

Nei funghi Basidiomiceti le spore si formano all’esterno di particolari cellule clavate che si chiamado “basidi“..

Fungo Portobello

In questo articolo parleremo appositamente del Fungo Portobello e ti spiegheremo a cosa si riferisce con questo nome. Sicuramente non alla celebre road di Londra e nemmeno al celebre mercatino che si tiene sempre in quella città. Ma no… il “Portobello ” non è altro che un fungo, molto conosciuto e commercializzato. Si tratta appunto …

Fungo Portobello Leggi altro »

Suillus granulatus - Fungo pinarello - pinarolo

Suillus granulatus – Fungo pinarello

Introduzione Il Suillus granulatus, o fungo pinarello, è un fungo piuttosto comune e molto conosciuto grazie alle sue caratteristiche e all’ambiente di crescita. Questa specie di fungo appartiene al genere Suillus, alla famiglia delle Suillaceae, all’ordine Boletales, alla classe dei Basidiomycetes e alla divisione Basidiomycota.

Cortinarius orellanus - Cortinario orellano

Cortinarius orellanus – Cortinario orellano

Il Cortinarius orellanus, anche chiamato Cortinario orellano,  è un fungo MORTALE  del periodo tardo autunnale. E’ un fungo dall’aspetto abbastanza robusto, considerato fino a pochi decenni fa, commestibile.  Solo recentemente si è rivelato infido e mortale per le caratteristiche che descriveremo più avanti. Fortunatamente, è abbastanza raro in Italia anche se, nei luoghi dove nasce, …

Cortinarius orellanus – Cortinario orellano Leggi altro »

Clitocybe nebularis - Fungo delle nebbie - fungo cardinale gelone ordinale

Clitocybe nebularis – Fungo delle Nebbie

Il Clitocybe nebularis, è anche conosciuto, comunemente, come Fungo Ferla o fungo cardinale. E’ una specie che è stata molto controversa per la sua commestibilità: nei testi di micologia, più recenti, è descritto come tossico ma, nonostante questo, in moltissime zone viene ancora consumato liberamente. Addirittura, in passato, è stato uno dei funghi più raccolti …

Clitocybe nebularis – Fungo delle Nebbie Leggi altro »

Leccinum scabrum - Porcinello grigio - fungo leccino

Leccinum scabrum – Fungo Leccino

Il Leccinum scabrum è un fungo commestibile conosciuto anche con il nome di Porcinello grigio o Fungo Leccino. Questo fungo appartiene al genere dei Leccinum, alla famiglia delle Boletaceae, all’ordine Boletales, alla classe Basidiomycetes e alla divisione Basidiomycota. L’etimologia del nome deriva dal latino ‘leccinus’ che fa riferimento, in genere, all’habitat del fungo, il leccio (Quercus …

Leccinum scabrum – Fungo Leccino Leggi altro »