Boletus luridus Suillellus luridusBoletaceae.
Introduzione al Boleto lurido
Boletus BoletusAmanita cesarealuridus, Boletus luridus, Boletus BoletaceaeasidiomycetesBasidiomycota
Altri Nomi del Boletus luridus
Boletus luridus
- Boleto lurido,
- Verro (appennino tosco-emiliano)
- Cauroi (Belluno)
- Mussi i Voi – Muso di bue (Sicilia)
- Ferè
- Fré
- Ferone
- Battiferro
- Ferrigno
- Cagnante
Descrizione del Boleto lurido
luridus
Il Cappello
Boletus luridus
Il Gambo
I Pori
Boletus luridus
I Tubuli
Le Spore
La Carne
Boletus luridusOdoreSapore
Habitat del Boletus luridus
Boletus luridusFagusQuercusCarpinusPinusAbiesPicea
Funghi simili al Boletus luridus
- Boletus erythropus, (Neoboletus luridiformis) a causa del colore della base del gambo che ha tonalità rosse e del rapido viraggioIl cambiamento di colore istantaneo, o entro un breve periodo di tempo, della carne o della cuticola del cappello e del gambo. A causa della ossidazione dei tessuti in seguito a rottura, sfregamento o taglio. al blu. il maggior tratto distintivo del luridus è un particolare che si nota facilmente: il suo gambo è percorso da un evidente reticoloLinee in rilievo di colore diverso o più intenso rispetto al fondo, che si incrociano, formando delle maglie come una rete. Si presentano soprattutto sul gambo di molti boleti. rosso a maglie poligonali largheRiferito alle lamelle la cui distanza tra l'attaccatura alla carne del cappello e l'orlo libero è ampia. E' il contrario di Strette. ed allungate, mentre nel Boletus erythropus è finemente punteggiato; anche il cappello è bruno e vellutato.
- Boletus satanas, (Rubroboletus satanas) che però ha il cappello biancastro invece che bruno; anche il viraggioIl cambiamento di colore istantaneo, o entro un breve periodo di tempo, della carne o della cuticola del cappello e del gambo. A causa della ossidazione dei tessuti in seguito a rottura, sfregamento o taglio. della carne al blu è più lento. (velenoso)
- Boletus queletii , (Suillellus queleti) ha invece un cappello di colore bruno-rossastro ed il gambo, senza reticoloLinee in rilievo di colore diverso o più intenso rispetto al fondo, che si incrociano, formando delle maglie come una rete. Si presentano soprattutto sul gambo di molti boleti., di colore giallastro.
Commestibilità del Boleto lurido
tossicoBoletus satanas.
Proprietà e usi
Suillellusacetaldeide ebbrezzanausea
CARTA D’IDENTITA’
DIAMETRO CAPPELLO:COLORE CAPPELLOALTEZZA GAMBO:COLORE GAMBO:CARNE:ODORE:SAPORE: SPORE:HABITAT:COMMESTIBILITA’Se non hai trovato quello che cercavi, guarda anche qui:
- Tignosa Vinata | Amanita Rubescens
- Fungo Pinarolo | Suillus Lueteus
- Agarico Violetto | Lepista Nuda
- Porcino di Fiele | Tylopilus Felleus
- Fungo Vescia | Lycoperdon Perlatum
- Taratufo Nero | Tuber Melanosporum
- Scorzone | Tuber Aestivum
- Clathrus ruber | Fungo Lanterna