Tuber aestivum – Scorzone

Tuber aestivum - Scorzone - Tartufo Nero Estivo

Il Tuber aestivum è un fungo ipogeo della “famiglia“ dei tartufi con un aspetto simile ad una pietra irregolare o un pezzo di carbone.

E’ un ascomicete che possiede alcune caratteristiche che lo contraddistinguono da altre specie più pregiate, come quella del colore della carne ed il periodo di maturazione che è in estate (da qui il nome aestivum).

Leggi tuttoTuber aestivum – Scorzone

Gyromitra esculenta – Falsa spugnola

La Gyromitra esculenta è un fungo VELENOSO che somiglia alla Morchella ma si differenzia da quest’ultima per la forma del cappello, caratteristica molto importante da tenere in considerazione nella raccolta.

E’ uno dei funghi più infidi perché risulta commestibile solo da cotta ma con cautela e in particolari condizioni. Da cruda è MORTALE.

Leggi tuttoGyromitra esculenta – Falsa spugnola

Morchella esculenta – fungo spugnola

Morchella esculenta - fungo spugnola

La Morchella esculenta è una specie diffusa sia in Italia che nelle zone temperate d’Europa e del mondo. In Italia viene chiamata Spugnola comune o Fungo Spugnola.

Appartiene alla Divisione Ascomycota, alla Sottodivisione Pezizomycotina, alla Classe Pezizomycetes, all’Ordine Pezizales,  alla Famiglia Morchellaceae, al Genere Morchella.

Dal punto di vista alimentare e gastronomico la Morchella esculenta è un buon commestibile, risulta essere la più saporita del suo genere, ricercatissima, raggiunge prezzi elevati. Questa famiglia di funghi ha una caratteristica che la contraddistingue: da cruda è tossica.

Leggi tuttoMorchella esculenta – fungo spugnola

error: I testi non si possono copiare.