Hydnum repandumHydnaceae. steccherino
Introduzione
Hydnum repandumHydnon tuberorepandum ripiegato all’insùBasidiomycota, cAgaricomycetes, Cantharellales, famigliaHydnaceae, gHydnum.
Altri Nomi dell’Hydnum repandum
Hydnum repandum
- Steccherino dorato
- Steccherino
- Spino
- Spinarolo
- Barba di capra
- Dentino
- Trippa di pecora
- Carpignolo
- Carpinello
- Dentino dorato ( Toscana ed Emilia Romagna)
- Falso galletto
- Gallinaccio dorato
Descrizione dell’Hydnum repandum
Il Cappello
Hydnum repandumtoccato
L’ImenioE' la parte fertile del fungo. Costituito nei Basidiomiceti da Basidi e negli Ascomiceti da Aschi, che sono gli organi dove maturano le spore. L'imeno può essere su lamelle, aculei, tubuli, etc.
idni
Il Gambo
La Carne
OdoreSapore
Le Spore
Habitat dell’Hydnum repandum

Commestibilità del Fungo Steccherino
Hydnum repandum
Funghi simili allo Steccherino dorato
- Cantharellus cibarius: somiglia molto allo steccherino ma, se si controlla l’imenoforo, si evidenzia subito la differenza più eclatante: il cantarellus possiede le pseudolamelle (pliche lamellari) e non gli aculeiSono queste le fragili e piccole appendici spiniformi o aghiformi, più o meno appuntite, che rivestono la faccia inferiore del cappello dei funghi appartenenti alla famiglia delle Idnaceae. Questi aculei sono rivestiti dall'imenio, formato dai basidi..
- Hydnum rufescens: è più piccolo, ha un colore rossastro o aranciato,i suoi aculeiSono queste le fragili e piccole appendici spiniformi o aghiformi, più o meno appuntite, che rivestono la faccia inferiore del cappello dei funghi appartenenti alla famiglia delle Idnaceae. Questi aculei sono rivestiti dall'imenio, formato dai basidi. non sono decorrentiTermine che definisce lamelle, tubuli o aculei, che si prolungano, quando più o quando meno, lungo il gambo. Si parla invece di decorrenti con dentino, quando si prolungano solo con uno stretto filetto. ma adnati. E’ comunque un fungo commestibile ma di minor pregio e si consiglia di consumarlo con cautela e ben cotto.
- Hydnum albidum: ha spore più piccole, cresce sotto conifereSinonimo di Aghifoglie. ed è più giallino; è commestibile anche questo fungo, che talvolta, durante la crescita, ingloba nella sua carne parti di terriccio per cui risulta difficoltosa la sua pulizia.
- Albatrellus confluens: chiamato anche “ fungo del pane” che, nell’imenoforo, non ha aculeiSono queste le fragili e piccole appendici spiniformi o aghiformi, più o meno appuntite, che rivestono la faccia inferiore del cappello dei funghi appartenenti alla famiglia delle Idnaceae. Questi aculei sono rivestiti dall'imenio, formato dai basidi. ma pori.
- Hydnum imbricatum: commestibile da giovane ma con aculeiSono queste le fragili e piccole appendici spiniformi o aghiformi, più o meno appuntite, che rivestono la faccia inferiore del cappello dei funghi appartenenti alla famiglia delle Idnaceae. Questi aculei sono rivestiti dall'imenio, formato dai basidi. decorrentiTermine che definisce lamelle, tubuli o aculei, che si prolungano, quando più o quando meno, lungo il gambo. Si parla invece di decorrenti con dentino, quando si prolungano solo con uno stretto filetto., colore del cappello più marroncino e placche scagliose che formano cerchi concentrici.
Proprietà
idni ’Hydnum repandum
CARTA D’IDENTITA’
DIAMETRO CAPPELLO:COLORE CAPPELLOALTEZZA GAMBO:COLORE GAMBO:ACULEISono queste le fragili e piccole appendici spiniformi o aghiformi, più o meno appuntite, che rivestono la faccia inferiore del cappello dei funghi appartenenti alla famiglia delle Idnaceae. Questi aculei sono rivestiti dall'imenio, formato dai basidi.:CARNE:ODORE: SAPORE: SPORE:HABITAT:COMMESTIBILITA’Se non hai trovato quello che cercavi, guarda anche qui:
