Boletaceae

Alle Boletaceae appartengono circa 70 specie di funghi di medie e grandi dimensioni. L’aspetto di queste specie è robusto, solido, tozzo e carnoso. Il cappello va dalla forma globosa a quella convessa e piana. Le spore si sviluppano in piccoli pori nella parte inferiore del cappello, contenute in un imenio di colore biancastro, che di solito devia al giallognolo e al verde nei funghi maturi. Il gambo è di solito panciuto, spesso e dal caratteristico rigonfiamento. Le spore sono di colore bruno – nerastro fino al giallo. Quasi tutte le specie delle Boletaceae sono commestibili, alcune sono tra le più ricercate, come i Funghi Porcini, altre sono di solito scartate per il sapore amaro.

Leccinum scabrum - Porcinello grigio - fungo leccino

Leccinum scabrum – Fungo Leccino

Il Leccinum scabrum è un fungo commestibile conosciuto anche con il nome di Porcinello grigio o Fungo Leccino. Questo fungo appartiene al genere dei Leccinum, alla famiglia delle Boletaceae, all’ordine Boletales, alla classe Basidiomycetes e alla divisione Basidiomycota. L’etimologia del nome deriva dal latino ‘leccinus’ che fa riferimento, in genere, all’habitat del fungo, il leccio (Quercus …

Leccinum scabrum – Fungo Leccino Leggi altro »

Boletus aestivalis - Porcino Estatino

Boletus aestivalis – Porcino Estatino

Il Boletus aestivalis, sinonimo di Boletus reticolatus, è chiamato anche porcino estatino ed è un ottimo fungo commestibile. Questa specie di fungo appartiene al genere Boletus , alla famiglia delle Boletaceae , all’ordine Boletales , alla classe dei Basidiomycetes e alla divisione Basidiomycota .

Boletus erythropus - Porcino dal piede rosso

Boletus erythropus – Porcino dal piede rosso

Il fungo Boletus erythropus (Neoboletus praestigiator), è chiamato anche porcino dal piede rosso. Introduzione al Boletus erythropus Alcuni dei nomi con cui è conosciuto sono anche Neoboletus luridiformis o Neoboletus erythropus. Questa specie di fungo, comunque , è quella che ha avuto maggiori cambiamenti di nome nel tempo. Infatti, mentre all’inizio dello studio del nuovo Regno dei …

Boletus erythropus – Porcino dal piede rosso Leggi altro »

Boletus luridus - Boleto lurido

Boletus luridus – Boleto lurido

Il Boletus luridus (Boleto Lurido), sinonimo di Suillellus luridus, è un fungo appartenente alla famiglia delle Boletaceae. E’ piuttosto apprezzato dai raccoglitori di alcune zone, mentre da altri, viene evitato perché considerato di qualità scadente a causa del suo aspetto poco gradevole.

tylopilus felleus porcino di fiele

Tylopilus felleus – Porcino di Fiele

Il Tylopilus felleus, è un fungo che appartiene alla famiglia delle Boletaceae, conosciuto  dai cercatori di funghi  con il nome di “Porcino di Fiele” a causa del suo sapore amarissimo. Viene spesso confuso con i porcini per via della somiglianza, ma attenzione, perché basta anche solo un piccolo esemplare cotto assieme agli altri funghi, per contaminare …

Tylopilus felleus – Porcino di Fiele Leggi altro »

Boletus satanas - Porcino malefico

Boletus satanas – Porcino malefico

Il Boletus satanas viene comunemente definito Porcino malefico principalmente per il rischio di confusione con altri boleti commestibili perché, in realtà, è un fungo tossico della famiglia delle Boletaceae. Colpisce l’occhio perché è uno dei boleti più belli e vistosi sia per la sua forma che per le dimensioni ed i colori.