balle di funghi

Balle di Funghi

In questa pagina parleremo delle balle di funghi, un modo pratico e veloce per coltivare direttamente a casa nostra i funghi.

Introduzione alle Balle di Funghi

I Funghi sono un tipo di alimento sano e ricco di proprietà benefiche. Negli ultimi tempi, sta crescendo la consapevolezza della necessità di una alimentazione sana e ricca di elementi nutrienti e importanti per il funzionamento ottimale di tutte le parti del nostro organismo.

E’ quindi fondamentale l’apporto di elementi che favoriscano una aspettativa di vita migliore.

Un’alimentazione naturale, ricca di verdure e più povera di carne è sempre consigliabile a tutti.

Un minor consumo di zuccheri e grassi unito ad un maggiore apporto di sostanze antiossidanti e minerali sono tutti elementi che stimolano e proteggono il sistema immunitario.

Un sistema immunitario efficiente garantisce quindi la protezione contro i radicali liberi. In questo modo si possono combattere l’invecchiamento degli organi, della pelle e non solo.

Infatti si può ottenere anche un importante apporto di vitamine, specialmente della vitamina D che protegge le ossa.

balle di funghi
La fruttificazione avviene dopo che la balla per funghi è stata tagliata o bucata.

Benefici delle Balle per Funghi

Tutto questo ed altro lo possiamo trovare nel consumo dei funghi.

Queste qualità forse, non avremmo mai pensato di trovarle in un alimento così poco diffuso, a parte in alcuni ambienti e ricercato da alcuni amanti del vivere all’aria aperta e con la passione, quindi, della loro ricerca.

Sono state fatti studi anche riprendendo ciò che gli antichi cinesi conoscevano ed usavano già migliaia di anni fa.

La maggior parte di quanto detto sopra e molto altro, lo possiamo trovare proprio nei funghi e specialmente in alcune specie.

Naturalmente, non tutti hanno la passione di andare per boschi a cercarli e ancor meno la possibilità di farlo!

Oggi, comunque, con nuove ricerche e sperimentazioni, è possibile coltivare alcune specie nelle nostre case: questo si può fare a livello amatoriale, anche in piccoli spazi come un terrazzo, un giardino o una cantina.

La soddisfazione di raccogliere e consumare funghi coltivati proprio nella nostra casa è molto grande e sarà da aggiungere all’orgoglio di aver prodotto un alimento naturale, sicuro e genuino.

balle per funghi
A seconda della specie, dal micelio possono avvenire numerose fruttificazioni ogni anno.

La soluzione? Le balle per funghi

Esistono in commercio kit pronti all’uso per questo tipo di coltivazione: consistono in vere e proprie “ balle per funghi”, sotto forme diverse.

Tutte le balle per funghi contengono il substrato per funghi: si tratta di un substrato inoculato con spore di alcuni tra i più conosciuti funghi. Queste sono le balle per funghi che si trovano in commercio attualmente:

Un articolo sulla coltivazione tramite balle per funghi dei pleurotus, che sono forse la specie più apprezzata, lo trovi qui: balle per funghi pleurotus.

Balle di funghi in vendita

La maggior parte di queste specie di funghi possiamo trovarli già raccolti e imbustati anche al supermercato. Il fatto  che coltivarli da soli in casa nostra è un’altra cosa… darà una soddisfazione particolare che non ha prezzo.

Diverse aziende, in Italia, si stanno specializzando in questo settore.

Stanno conducendo studi e sperimentazioni per fornire balle con un’altissima garanzia di successo.

Balle per funghi prezzo

Il prezzo delle balle di funghi varia a seconda della specie scelta e della grandezza e quindi del peso della balla di funghi.

Le balle di funghi in vendita possono variare da 20 a oltre 70 euro.

Esistono kit che comprendono più balle di funghi della stessa specie e, in questo caso i prezzi sono più variabili.

Ad esempio, una balla divisa in 4 pezzi per la coltivazione del Cardoncello, può costare 40 euro.

balle funghi pleurotus
Un tipo di balle dove si sta verificando la fruttificazione nel substrato di paglia.

Balle di funghi come coltivarli

Coltivare funghi con la tecnica delle balle di funghi non è difficile a patto di seguire alcuni semplici accorgimenti forniti a chi le acquista.

Anche se simile, la coltivazione delle balle per funghi dipende dalla specie.

E’ necessario posizionarle in un luogo adatto, come una cantina, un terrazzo, un giardino o una piccola serra, comunque un luogo ombroso e non esposto direttamente sotto i raggi del sole.

Sarà necessario mantenere una certa umidità con nebulizzazioni giornaliere o su indicazione del produttore delle balle per funghi.

Insomma nulla di complicato anzi, è facile e divertente cimentarsi in questo tipo di coltivazione che potrebbe anche sfociare in una vera e propria passione.

Balle funghi pleurotus

Ad esempio, per coltivare i Pleurotus è necessario acquistare la balla di funghi di questa specie. Puoi ordinarne una direttamente su amazon cliccando qui. E’ fantastico e comodo perché la spedizione è gratis e la balla ti arriva direttamente a casa dove puoi pagare in contrassegno.

Dopo di che non ti rimane che posizionare la balla nel luogo adatto.

La balla deve essere posizionata in un luogo in penombra e non al buio.

A seconda dell’umidità dell’aria, deve essere nebulizzato 2 o 3 volte al giorno.

Si può iniziare la raccolta dopo circa una decina di giorni dalla comparsa dei piccoli corpi fruttiferi. Della coltivazione dei funghi orecchioni ne abbiamo parlato specificatamente qui: balle funghi pleurotus.

Balle di funghi Cardoncelli

Ad esempio, le balle per funghi Cardoncelli hanno bisogno di essere poste in penombra e deve essere eliminato lo strato di plastica superiore.

Devono essere nebulizzati per mantenere il substrato umido ma non troppo bagnato.

Ne abbiamo parlato qui: balle funghi cardoncelli.

Balle per funghi pioppini

Nelle balle per funghi Pioppini è stato creato il tipo di ambiente ideale alla loro nascita. Si tratta quindi di substrato per funghi che contiene legno di pioppo ed altri elementi.

Hanno bisogno anche questi di essere nebulizzati per “innescare”il micelio e fare in modo che abbia inizio il processo di fruttificazione.

Ne abbiamo parlato qui: balle funghi pioppini

Abbiamo parlato anche delle balle per funghi champignon. Purtroppo i funghi porcini non si possono coltivare in balle, ne abbiamo parlato qui: balle funghi porcini.

Balle di funghi vendita

Come fare per avere funghi naturali coltivati in casa, sicuri, senza “ veleni”?

Il modo più facile e comodo è procurarsi le balle x funghi ordinandole comodamente da casa online e con il vantaggio del recapito a domicilio e della spedizione gratis.

Se sei interessato all’argomento e a fare questa esperienza, potresti iniziare dalle balle di funghi pleurotus, che danno grandissime soddisfazioni e abbondanti e numerosi raccolti. Puoi ordinarle proprio qui.

Bestseller 1
acquaverde | 2 Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Ballette da 3 Kg
  • Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
  • Caratteristiche fisiche e gusto: Cappello di colore bruno con gambo carnoso. Aroma, gusto, consistenza sono delicatissimi.
  • Caratteristiche nutrizionali: basso contenuto di grassi, presenza di vitamine del gruppo B e alto contenuto proteico.
  • Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio, con nebulizzazioni regolari e con la giusta temperatura, fruttifica in 7-15 giorni.
  • Acquaverde, 100% MADE IN ITALY. Contenuto della confezione: 2 ballette.
Bestseller 2
SAVINI VIVAI Balle di Funghi Pioppini Fungo da Coltivare in Casa Panetto kg 13 Made in Italy
  • 🍄 Coltivazione di Pioppino: Gusto e Semplicità a Casa Tua! Porta in tavola la bontà dei funghi con il Pioppino, uno dei tipi più comuni di funghi coltivati. Ecco perché dovresti scegliere il nostro Pioppino
  • 🌱 Coltivazione Semplice: Il Pioppino è disponibile da settembre a febbraio, perfetto per l'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. La sua coltivazione è adatta a chiunque e può essere un'esperienza gratificante.
  • 🌿 Istruzioni di Coltivazione: Effettua tagli sulla balla e mantienila umida. Se i funghi spuntano dove la balla è chiusa, esegui tagli in prossimità.
  • 🧑‍💼A seconda del momento in cui vengono acquistate, le balle possono contenere funghi già in partenza o no. Una balla ben conservata produce circa la metà del proprio peso durante la stagione.
  • ❄️ Resistenza al Freddo: Cresce meglio mantenendo la temperatura tra 15°C e 25°C, il che lo rende ideale per la coltivazione in casa.
Bestseller 3
acquaverde Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Balletta da 3 Kg
  • Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
  • Caratteristiche - Cappello di colore bruno, Gambo carnoso; Aroma, gusto, consistenza delicatissimi.
  • Caratteristiche nutrizionali - Basso contenuto di grassi, Presenza di vitamine del gruppo B, Alto contenuto proteico.
  • Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio fruttifica in 7-15 giorni
Bestseller 4
Kit Fungo Cardoncello Balletta di Substrato x coltivazione Funghi Cardoncelli FAI da TE a casa
  • Il Cardoncello cresce spontaneamente in quasi tutta l'Italia centromeridionale. In Abruzzo e Molise è noto con il nome di cardarella, è chiamato cardengìdde nella Murgia, in Valle d'Itria e sul Gargano, mentre nel nord Salento è chiamato cardunceddu. È un fungo saprofita che fruttifica dalla primavera all'autunno sulle radici morte delle ombrellifere o del cardo; nel nord del Salento si può trovare anche d'inverno, in campi aperti su terreni misti con roccia (cuti).
  • Kit pronto all'uso per la coltivazione del Fungo Cardoncello, con istruzioni per una corretta esposizione della balletta. Il pane di substrato pesa all'incirca 4 Kg e produce indicativamente tra 1Kg e 2Kg di Funghi.
  • Incluso nella confezione la guida alla coltivazione ed un simpatico VIDEO dimostrativo.
  • IN CUCINA: Ottimo da consumare a tocchetti in un risotto goloso, il cappello si presta bene alla cottura su griglia. Tra le tante ricette tipiche Salentine vi suggeriamo di provarlo fritto, avvolto in una croccante crosta di pan grattato, come base per una succulenta purea di fave.
  • Carne Bianca, soda e consistente. · Odore: di pasta di pane. · Sapore: dolce, gradevole. Caratteri microscopici Spore 10-13 x 4-6 µm, bianche in massa, lisce, ellissoidali, non amiloidi.
Bestseller 5
Fitokem RADICANTE MICORRIZE BIO - RADISTAR - Stimola la produzione e la crescita naturale di radici - radicante in polvere vasi fiori orto (400 GR)
  • 🌱 SVILUPPO DELLE RADICI BIO. Per orto, fiori, siepi, prato e alberi
  • 🌱 Crescita delle radici potenziata: Grazie ai funghi micorrizici in Radistar, le radici delle piante si espandono e aumentano la capacità di assorbimento dei nutrienti.
  • 🌼 Fioritura e fruttificazione potenziate: Radistar favorisce una maggiore produzione di fiori e frutti nelle piante, aumentando la resa del tuo giardino.
  • 🌱 OTTIMO PER I TRAPIANTI! In fase di trapianto le piantine sono soggette a stress. Pensiamo agli ortaggi: lo sviluppo radicale influenza direttamente la capacità della pianta di produrre frutti e di produrli sani. Radistar permette uno sviluppo completamente naturale e biologico delle radici che porteranno più nutrimento al frutto
  • 💞 MICORRIZE: I MIGLIORI AMICI DELLE RADICI. I funghi micorrizici contenuti in radistar, vivono in simbiosi con le radici delle piante scambiandosi sostanze nutritive importantissime. Il risultato sono radici più sviluppate e una pianta sana.
Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
[Totale: 5 Media: 5]

Autore dell’Articolo

1 commento su “Balle di Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato.