In questa pagina parleremo delle balle di funghi, un modo pratico e veloce per coltivare direttamente a casa nostra i funghi.
Introduzione alle Balle di Funghi
I Funghi sono un tipo di alimento sano e ricco di proprietà benefiche. Negli ultimi tempi, sta crescendo la consapevolezza della necessità di una alimentazione sana e ricca di elementi nutrienti e importanti per il funzionamento ottimale di tutte le parti del nostro organismo.

E’ quindi fondamentale l’apporto di elementi che favoriscano una aspettativa di vita migliore.
Un’alimentazione naturale, ricca di verdure e più povera di carne è sempre consigliabile a tutti.
Un minor consumo di zuccheri e grassi unito ad un maggiore apporto di sostanze antiossidanti e minerali sono tutti elementi che stimolano e proteggono il sistema immunitario.
Un sistema immunitario efficiente garantisce quindi la protezione contro i radicali liberi. In questo modo si possono combattere l’invecchiamento degli organi, della pelle e non solo.
Infatti si può ottenere anche un importante apporto di vitamine, specialmente della vitamina D che protegge le ossa.

Benefici delle Balle per Funghi
Tutto questo ed altro lo possiamo trovare nel consumo dei funghi.
Queste qualità forse, non avremmo mai pensato di trovarle in un alimento così poco diffuso, a parte in alcuni ambienti e ricercato da alcuni amanti del vivere all’aria aperta e con la passione, quindi, della loro ricerca.
Sono state fatti studi anche riprendendo ciò che gli antichi cinesi conoscevano ed usavano già migliaia di anni fa.
La maggior parte di quanto detto sopra e molto altro, lo possiamo trovare proprio nei funghi e specialmente in alcune specie.
Naturalmente, non tutti hanno la passione di andare per boschi a cercarli e ancor meno la possibilità di farlo!
Oggi, comunque, con nuove ricerche e sperimentazioni, è possibile coltivare alcune specie nelle nostre case: questo si può fare a livello amatoriale, anche in piccoli spazi come un terrazzo, un giardino o una cantina.
La soddisfazione di raccogliere e consumare funghi coltivati proprio nella nostra casa è molto grande e sarà da aggiungere all’orgoglio di aver prodotto un alimento naturale, sicuro e genuino.

La soluzione? Le balle per funghi
Esistono in commercio kit pronti all’uso per questo tipo di coltivazione: consistono in vere e proprie “ balle per funghi”, sotto forme diverse.
Tutte le balle per funghi contengono il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. per funghi: si tratta di un substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. inoculato con spore di alcuni tra i più conosciuti funghi. Queste sono le balle per funghi che si trovano in commercio attualmente:
Un articolo sulla coltivazione tramite balle per funghi dei pleurotus, che sono forse la specie più apprezzata, lo trovi qui: balle per funghi pleurotus.
Balle di funghi in vendita
La maggior parte di queste specie di funghi possiamo trovarli già raccolti e imbustati anche al supermercato. Il fatto che coltivarli da soli in casa nostra è un’altra cosa… darà una soddisfazione particolare che non ha prezzo.
Diverse aziende, in Italia, si stanno specializzando in questo settore.
Stanno conducendo studi e sperimentazioni per fornire balle con un’altissima garanzia di successo.
Balle per funghi prezzo
Il prezzo delle balle di funghi varia a seconda della specie scelta e della grandezza e quindi del peso della balla di funghi.
Le balle di funghi in vendita possono variare da 20 a oltre 70 euro.
Esistono kit che comprendono più balle di funghi della stessa specie e, in questo caso i prezzi sono più variabili.
Ad esempio, una balla divisa in 4 pezzi per la coltivazione del Cardoncello, può costare 40 euro.

Balle di funghi come coltivarli
Coltivare funghi con la tecnica delle balle di funghi non è difficile a patto di seguire alcuni semplici accorgimenti forniti a chi le acquista.
Anche se simile, la coltivazione delle balle per funghi dipende dalla specie.
E’ necessario posizionarle in un luogo adatto, come una cantina, un terrazzo, un giardino o una piccola serra, comunque un luogo ombroso e non esposto direttamente sotto i raggi del sole.
Sarà necessario mantenere una certa umidità con nebulizzazioni giornaliere o su indicazione del produttore delle balle per funghi.
Insomma nulla di complicato anzi, è facile e divertente cimentarsi in questo tipo di coltivazione che potrebbe anche sfociare in una vera e propria passione.
Balle funghi pleurotus
Ad esempio, per coltivare i Pleurotus è necessario acquistare la balla di funghi di questa specie. Puoi ordinarne una direttamente su amazon cliccando qui. E’ fantastico e comodo perché la spedizione è gratis e la balla ti arriva direttamente a casa dove puoi pagare in contrassegno.
Dopo di che non ti rimane che posizionare la balla nel luogo adatto.
La balla deve essere posizionata in un luogo in penombra e non al buio.
A seconda dell’umidità dell’aria, deve essere nebulizzato 2 o 3 volte al giorno.
Si può iniziare la raccolta dopo circa una decina di giorni dalla comparsa dei piccoli corpi fruttiferi. Della coltivazione dei funghi orecchioni ne abbiamo parlato specificatamente qui: balle funghi pleurotus.
Balle di funghi Cardoncelli
Ad esempio, le balle per funghi Cardoncelli hanno bisogno di essere poste in penombra e deve essere eliminato lo strato di plastica superiore.
Devono essere nebulizzati per mantenere il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. umido ma non troppo bagnato.
Ne abbiamo parlato qui: balle funghi cardoncelli.
Balle per funghi pioppini
Nelle balle per funghi Pioppini è stato creato il tipo di ambiente ideale alla loro nascita. Si tratta quindi di substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. per funghi che contiene legno di pioppo ed altri elementi.
Hanno bisogno anche questi di essere nebulizzati per “innescare”il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) e fare in modo che abbia inizio il processo di fruttificazione.
Ne abbiamo parlato qui: balle funghi pioppini
Abbiamo parlato anche delle balle per funghi champignon. Purtroppo i funghi porcini non si possono coltivare in balle, ne abbiamo parlato qui: balle funghi porcini.
Balle di funghi vendita
Come fare per avere funghi naturali coltivati in casa, sicuri, senza “ veleni”?
Il modo più facile e comodo è procurarsi le balle x funghi ordinandole comodamente da casa online e con il vantaggio del recapito a domicilio e della spedizione gratis.
Se sei interessato all’argomento e a fare questa esperienza, potresti iniziare dalle balle di funghi pleurotus, che danno grandissime soddisfazioni e abbondanti e numerosi raccolti. Puoi ordinarle proprio qui.
- Resistenza alle basse temperature: Buona
- Resistenza alle alte temperature: Discreta
- Colore: Marrone scuro
- Pezzatura: Medio-Grande
- Periodo di coltivazione Inizio autunno-primavera inoltrata( S,O,M,A)
- Funghi shiitake da coltivare da soli. Non sono necessarie conoscenze precedenti o pollice verde. Funghi freschi in qualsiasi momento. Acquistate una coltura di funghi, preparatela, inumiditela e potrete raccogliere gli shiitake dalla covataQualità biologica da gustare - DE-ÖKO-006. Prodotti freschi senza additivi o fertilizzanti. Perché comprare i funghi shiitake quando potete coltivarli voi stessi? Qui conoscete l'origine
- Qualità biologica da gustare - DE-ÖKO-006. Prodotti freschi senza additivi o fertilizzanti. Perché comprare i funghi shiitake quando potete coltivarli voi stessi? Qui conoscete l'origine
- Da oltre 30 anni, l'azienda familiare Hawlik Pilzbrut è sinonimo di qualità superiore nel campo della coltivazione dei funghi! Sia che si tratti di coltivazione di funghi su paglia con tasselli, sia che si tratti di deposizione di uova di funghi con un set per la coltivazione di funghi. Conosciamo il nostro modo di lavorare
- Ci sono solo due cose da tenere a mente quando si coltiva lo shiitake. È necessario mantenere umida la coltivazione del fungo in casa e la temperatura (14-22°C) deve essere giusta
- Coltivare funghi da soli è facile con i pratici set per la coltivazione di funghi di Hawlik Pilzbrut! Provate! Rimarrete stupiti dalla maneggevolezza e dalla resa della coltivazione dei funghi shitake
- Facile da montare per la casa, adatto a tutte le esigenze, ma anche molto maneggevole.
- Lama per friggitrice: puoi friggere in modo impeccabile con un aroma unico, brati e piccioncini ideali.
- Temperatura ottimale: ideale per le temperature comprese tra i 12 °C e i 18 °C, perfette per le piante in altezza.
- Il set comprende: tutto ciò che serve per iniziare bene, facile da installare.
- Schnelle Erntezeit: le pile sono disponibili all'interno di 2 – 6 anni di vita secondo necessità culturali.
- Con questo kit di autocoltivazione di funghi ostrica, vivrai un’esperienza in casa facile, divertente e sostenibile.
- É di facile uso: devi aprirlo, annaffiarlo e in pochi giorni raccoglierai i funghi.
- Da ogni kit é possibile ottenere 3 coltivazioni; potrai ottenere un totale di 700 gr. di funghi ostrica.
- Un regalo originale, artigianale e fatto in Spagna.
- Prodotto garantito, commestibile e sicuro al 100%
- 100% biologica e Gentechnik: il nostro set di fiori di rosa è completamente organico e non sensibile. Acquistate la rosa per la vostra soddisfazione.
- Ganzjähriger Anbau: "Il nostro set Pilzanbau" può essere utilizzato per l'innenbereich Sie das ganze über Ihre eigenen rosa Austernpilze anbauen. Stellen Sie die Box in der Nähe eines Fensters mit eines Fensters Licht auf dem aufgefertigt.
- Leggera e facile da pulire: Rosa Austernpilze è facile da pulire. La confezione contiene 10 etichette.
- Ideale per interni: il set di cuscinetti biologici è perfetto per la decorazione della rosa in casa e nell'area interna e nell'arredamento della casa, frische non si rovina.
- Einfach zu german: Dank der beiliegenden Anleitung ist die Zucht unserer Rosa Austernpilze Kinderleicht. Perfetto per clienti e felici.
Ciao.Vorrei imparare coltivare fungi.Sono da Imola, qualcuno produce vicino?