Ganoderma Lucidum | Fungo Reishi

Il fungo Ganoderma Lucidum è l’unico fungo della famiglia delle Ganodermtaceae a possedere il gambo. Anche chiamato comunemente Fungo Reishi, si differenzia dai suoi congeneri proprio per questa caratteristica.

Il fungo reishi è conosciuto soprattutto nei paesi orientali col nome di “fungo dell’immortalità” o “fungo ling zhi“. Infatti questa specie è usata da migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese come rimedio naturale per alcuni tipi di patologie.

Ganoderma Lucidum | Fungo Reishi
Fungo Reishi (Ganoderma Lucidum)

Descrizione del Ganoderma Lucidum

Si tratta di un fungo parassita ma anche saprofita. Il cappello del Ganoderma lucidum è quasi ovoidale di forma e piano. Risulta molto spesso ed anche molto legnoso. La sua superficie è ondulata ed irregolare, tuttavia risulta liscia e molto lucida. Visivamente tutta la superficie del cappello del Ganoderma lucidum è suddivisa in molteplici anelli di crescita.

Anelli

Ogni anello sulla parte superiore del cappello del fungo Reishi è concentrico e dalla sfumatura varia.

Gambo

Il gambo del fungo reishi si inserisce nel cappello anche a volte in posizione laterale. Il gambo è lungo e cilindrico anch’esso molto consistente e dalla silhouette irregolare.

Pori

I pori sono minuscoli e tondeggianti.

Carne

La carne è insapore inodore e molto coriacea.

Ganoderma Lucidum - Fungo Reishi - Ling Zhi

Variabilità dell’aspetto del Ganoderma

La colorazione del cappello del Ganoderma lucidum presenta delle variazioni cromatiche rilevanti: può variare dal colore rossastro al nero passando per colorazione bruno violaceo e sfumature giallastre.

La consistenza può essere prima spugnosa e poi legnosa. Anche il gambo può variare in lunghezza. Talvolta è solamente abbozzato, talvolta molto lungo.

Una caratteristica interessante e distintiva è che il gambo ha il colore del cappello. Invece i pori sotto al cappello sono biancastri negli esemplari giovani e poi diventano gialli e bruni in quelli maturi. Anche i tubuli sono da prima bianchi e infine gialli.

Habitat del Fungo Reishi

Il Ganoderma Lucidum lo si può trovare dalla pianura alla montagna a quasi tutte le altitudini. Cresce raramente in boschi di conifere come anche su radici e ceppi di legno marci. Predilige invece i boschi di latifoglie specialmente le querce e i castagni.

Durante il suo sviluppo e la sua crescita ingloba all’interno del suo cappello tutto quello che gli sta intorno come ad esempio fili d’erba foglie pezzetti di legno e rame. Il periodo di crescita è esteso a tutto l’anno.

Ganoderma Lucidum - Fungo Reishi - Ling Zhi

Curiosità

Il Ganoderma Lucidum non è commestibile. Tuttavia, come anticipato in un paragrafo precedente, questo tipo di fungo e questa specie in particolare è conosciuta in Cina per le sue proprietà terapeutiche officinali.

Conterrebbe infatti alcuni principi attivi capaci di regolare la glicemia ed il colesterolo. Altre proprietà sembrerebbero agire in modo positivo su aritmie cardiache.

Per tutti questi fini terapeutici si utilizza comunque una polvere seccata ricavata dal fungo e non il fungo crudo o cotto che non è commestibile.

Il fungo può essere essiccato quindi e la polvere ricavata utilizzata per preparare decotti con i metodi propri della medicina orientale cinese e giapponese. Il fungo è tenuto in grandissimo conto nella medicina tradizionale cinese poiché ritenuto uno degli adattogeni più potenti che sono presenti in natura.

La sua assunzione produce un aumento significativo della resistenza dell’organismo a stress sia fisici che mentali oltre che a patologie esterne. Risulterebbe salutare quindi per l’efficienza dell’intero organismo poiché contiene centinaia di sostanze bioattive dalle molteplici proprietà curative.

Per utilizzare il fungo a scopo terapeutico terapeutico o per provare ad essiccarlo vi raccomandiamo di consultare uno specialista in materia poiché non abbiamo potuto trovare o verificare le informazioni essendo questa pratica per lo più sconosciuta in Europa. Rimane il fatto che si tratta di un fungo non commestibile.

CARTA D’IDENTITA’

DIAMETRO CAPPELLO: 5-10 cm
COLORE CAPPELLO: rossastro
ALTEZZA GAMBO: 5-25 cm
COLORE GAMBO: rossastro
PORI: ocra
CARNE: ocracea
ODORE: inodore
SAPORE: insapore
SPORE: brune
HABITAT: Latifoglie
COMMESTIBILITA’: Non Commestibile

Hai trovato quello che cercavi? Guarda anche qui:

Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
[Totale: 4 Media: 5]

Lascia un commento

error: I testi non si possono copiare.