Balle Funghi Porcini

In questa pagina parleremo delle balle funghi porcini o meglio, parleremo del fatto che purtroppo non esistono. Infatti devi sapere che è possibile coltivare a livello amatoriale, quindi anche in casa, numerose specie di funghi, come puoi trovare in questi articoli:

Tuttavia i funghi porcini non possono essere coltivati. Scopriamo insieme il perché.

Si possono coltivare i funghi Porcini?

Non esistono balle di funghi porcini per la coltivazione amatoriale semplicemente perché, come già anticipato, questa specie di funghi non si può coltivare!

Nel corso degli anni sono stati fatti esperimenti con le balle per funghi porcini, per riuscire a fare questo tipo di coltivazione ma i risultati raggiunti, al momento, non sono particolarmente significativi.

Negli anni ‘60, il dott. Delmas riuscì nell’intento della coltivazione di alcune specie di Boleti minori ed ottenne risultati apprezzabili.

Balle funghi porcini neri
Alcuni esemplari di porcino nero che si sono sviluppati in simbiosi con dei castagni.

Gli studiosi, comunque,non sono riusciti ad ottenere buoni risultati semplicemente perché le specie coltivate non hanno un valore commestibile di qualità.

In più i risultati raggiunti con le balle di funghi porcini non sono assolutamente validi per una diffusione commerciale.

Per ottenerle sono state investite risorse importanti che non hanno portato ad ammortizzare, anche nel corso del tempo, le spese ed il tempo impiegato per avere buoni raccolti e con le specie più richieste.

Perché non si possono coltivare i Porcini?

I funghi di cui abbiamo parlato negli articoli citati in precedenza, sono tutti coltivabili anche a livello amatoriale acquistando le balle per funghi con il substrato pronto già inoculato con il micelio.

Ci vuole veramente poco per ottenere da una balla di pleurotus una grande quantità di funghi freschi, e la coltivazione di funghi a casa è una pratica che da grande soddisfazioni, ti consigliamo di provare. Puoi trovare le balle di pleurotus ostreatus pronte per essere ordinate da Amazon a questa pagina. 

Con alcuni semplici accorgimenti, si possono tranquillamente coltivare anche in casa.

Questo accade perché le specie coltivabili appartengono tutte alla categoria di funghi saprofiti.

Questi funghi crescono, anche in natura, su materiale organico, su tronchi di piante morte o indebolite.

Anche se non facile, è sufficiente ricreare un substrato per funghi con le caratteristiche adatte alla specie per poterli riprodurre anche in cattività.

Molte aziende, ormai, si sono specializzate in questa attività.

Invece, per nostra sfortuna, il fungo Porcino appartiene al genere dei Boleti, funghi non saprofiti ma simbionti.

balle funghi porcini
In questo caso il fungo porcino si è sviluppato in simbiosi con un’abete.

Cosa significa simbionte?

I funghi simbionti sono quelli che hanno bisogno di altri organismi viventi, come piante ed altri arbusti, per svilupparsi e crescere.

Il tipo di simbiosi dei Porcini è quella mutualistica: loro danno alle piante ospiti sostanze e ne ricavano il nutrimento necessario alla loro crescita.

La loro riproduzione non avviene attraverso il micelio come per i funghi finora trattati.

Essendo dei simbionti, hanno necessità di stabilire con le piante e con tutto l’ambiente circostante una stretta relazione attraverso le associazioni micorristiche.

Infatti, le micorrize colonizzano gli apparati radicali delle piante e ne ricavano il nutrimento per crescere e svilupparsi. Le piante micorrizzate ne ricavano benefici in termini di maggiore assorbimento di alcuni minerali, una regolarizzazione dell’umidità ed altri benefici.

Per questo, non è facile riprodurre artificialmente questa situazione tanto complessa.

Micorrizzare piante è possibile, non altrettanto avviare una produzione soddisfacente sia in fatto di specie pregiate che in fatto di convenienza.

Sono necessari molti anni ed ingenti investimenti per ottenere risultati non sicuri con le balle per funghi porcini. Inoltre questi risultati sono sempre riferiti a specie di commestibilità scarsa o mediocre.

Nonostante questi problemi, la ricerca continua e chissà che tra non molto tempo si possa arrivare a buoni risultati come è successo, per esempio, per la coltivazione del tartufo. Ovviamente per ora tutto ciò richiede molto tempo e molte risorse a fronte di risultati non commisurati all’impegno.

Dunque, bisogna stare attenti e non credere a chi cerca di vendere il micelio dei Porcini perché produrlo è possibile ma non serve certamente a farli nascere!

Vendita balle funghi porcini

I funghi porcini non si possono coltivare tramite le balle per funghi o il micelio inoculato. Quindi, di conseguenza, non si dovrebbero trovare in commercio questo tipo di prodotti.

Nel caso che qualcuno pubblicizzi la vendita balle funghi porcini vi consigliamo di fare attenzione e dubitare molto della cosa, per tutte le ragioni che abbiamo esposto in questo articolo.

Alternative alle balle di funghi porcini

In commercio si trovano moltissime alternative alla coltivazione dei funghi porcini.

Numerose specie coltivabili anche a casa sono ottimi commestibili, addirittura preferiti, da alcuni, ai porcini.

Sono adatti alla preparazione di numerose ricette di ogni tipo, dagli antipasti ai primi ai secondi e ai contorni.

Se vuoi provare questa interessante esperienza, puoi rivolgerti alle altre specie che sono facilmente reperibili, come i funghi pleurotus, che puoi ordinare proprio qui.

Le specie migliori e più richieste sono:

Insieme alle balle di funghi ordinate ci saranno le istruzioni da seguire e potrai comunque consultare gli articoli già scritti in cui si tratta ampiamente di queste coltivazioni.

In generale la coltivazione in casa dei funghi citati è veramente semplice e gratificante. Purtroppo però dovremo fare a meno delle balle di funghi porcini, e aspettare che il futuro ci riservi qualche sorpresa in proposito.

Bestseller 2
Hawlik Pilzbrut - Coltura di funghi Pioppino BIO da coltivare da soli - kit coltivazione funghi in casa - funghi pioppino freschi
  • Raccogliete funghi freschi a casa vostra con il kit per la coltivazione di funghi pioppino biologici Hawlik mushroom spawn. Coltivare i funghi senza conoscenze preliminari o pollice verde
  • Riceverete un set completo per la coltivazione dei funghi Pioppino, composto da una coltura biologica di Pioppino, un coperchio in carta stagnola e istruzioni dettagliate per la coltivazione dei funghi
  • Provate! Rimarrete stupiti dalla maneggevolezza e dalla resa. Ci sono solo due cose da tenere a mente. La coltura deve essere mantenuta umida e la temperatura deve essere giusta. Buon divertimento!
  • Acquistate le uova di fungo e coltivate i vostri funghi. Un delizioso aroma di funghi freschi, frutto della vostra coltivazione. Con la pratica scatola per la coltivazione dei funghi potete iniziare subito a coltivarli
  • Da oltre 30 anni, l'azienda familiare Hawlik Pilzbrut è sinonimo di qualità superiore nel campo della coltivazione dei funghi! Sia che si tratti di coltivazione su paglia con tappi di funghi o di substrato per funghi già pronto
Bestseller 3
Hawlik Pilzbrut - 2 colture funghi coltivazione, kit funghi mix piccolo, facile da coltivare, champignons bianco e marrone
  • Un semplice kit per la crescita dei funghi a casa. Per l'allevamento in casa, cantina o garage. Nessuna luce necessaria. Set per la coltivazione di champignon bianchi e marroni, con terra e copertura in pellicola.
  • Funghi da coltivare. Senza conoscenze preliminari o pollice verde. Con il nostro kit per la coltivazione di funghi potrete coltivare sempre champignon freschi. Ottimo anche come regalo per gli amanti della frutta e della verdura.
  • Con la cultura fungina di champignon di Hawlik, puoi raccogliere i funghi facilmente da casa. Ci sono solo due cose da considerare. La coltura deve essere mantenuta umida e la temperatura deve essere regolata.
  • Da oltre 30 anni, l'azienda a conduzione familiare “Hawlik Pilzbrut” è sinonimo di qualità nel settore dell'allevamento di funghi. Non importa se si tratta di allevamento su paglia con tasselli o coltura di funghi. Sappiamo che la
  • qualità si gusta! Prodotti freschi senza additivi o fertilizzanti. Qui ne conosci l'origine. Non importa quale piatto cucini. I funghi champignon completano perfettamente ogni cibo.
Bestseller 4
Saterkali Semi di funghi, 150 pezzi/borsa Semi di funghi Deliziosi semi di giardino naturale produttivo e profumato per l'azienda agricola Semi Di Fungo
  • Con un vantaggio nutriente e delizioso, il seme di fungo può fornirti un piatto gustoso e salutare durante la cena. Il seme di fungo ha un alto tasso di germinazione e un carattere di risparmio idrico, quindi è facile da gestire e piantare quotidianamente.
  • Non necessitano di cure o manutenzione particolari, questi semi sono facili da curare e crescono grazie alla sua resistenza alla siccità, alla crescita rapida, alla resistenza agli agenti atmosferici e all'elevata germinazione.
  • Può adattarsi alla maggior parte dei terreni, ma produce i migliori frutti/ortaggi/fiori in un terreno profondo e drenante con umidità costante in una posizione soleggiata. Piantandolo da solo, raccogli frutta e fiori biologici e sani e goditi il divertimento nella semina.
  • Facile da piantare, puoi semplicemente piantarlo nel tuo giardino, giardino. è facile prendersene cura. Puoi vedere sotto i dettagli dei prodotti su come piantare, è adatto per cortile, balcone, giardino, cortile, parterre, fattoria, cortile di casa, ecc.
  • La confezione include: 1 sacchetto di semi di funghi (150 semi inclusi)
Bestseller 5
Mycelium - Boletus Pinophilus, fungo da foresta, per coltivare i tuoi funghi
  • Fungo da foresta Boletus Pinophilus di Mycelium, per coltivare i tuoi funghi
  • Il boletus pinophilus cresce naturalmente nei boschi di conifere. Questi funghi gradiscono particolarmente la vicinanza dei pini, molto raramente crescono in foreste miste. Pertanto, non sono diffusi in Polonia quanto altre varietà di porcini. A prima vista è facile confonderli con altre specie. Tuttavia, il gusto squisito e delicato del porcino pinicola è unico
  • Questo fungo è ottimo per l'uso in cucina. La sua presenza si percepisce dall'incantevole profumo; ideale in salse, zuppe, gulasch, essiccato o in salamoia.
Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
[Totale: 1 Media: 4]

Autore dell’Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.