balle funghi pleurotus

Balle Funghi Pleurotus

Le balle funghi Pleurotus sono comode confezioni che contengono il substrato per la coltivazione di questa specie di funghi. In questo articolo andremo ad analizzare meglio l’argomento delle balle di funghi, in particolare quelle per la coltivazione dei Pleurotus Ostreatus.

Si tratta di un fungo delizioso, molto apprezzato in cucina perché adatto a numerose ricette e facile da cucinare.

Introduzione alle Balle di funghi Pleurotus

Esistono diverse specie di funghi Pleurotus. Quelle coltivabili anche in casa senza troppi problemi sono queste:

L’interesse degli appassionati ma anche delle persone non appassionate riguardo alla coltivazione in casa dei funghi sta aumentando tantissimo.

Infatti, per questo crescente interesse, anche in Italia sono nate diverse aziende che si occupano della preparazione delle balle di funghi Pleurotus.

Questi prodotti contengono il substrato seminato e inoculato di micelio. Sarà proprio questo particolare substrato che permetterà la coltivazione e quindi la maturazione di questa specie di fungo.

balle funghi pleurotus
Un tipo di balle dove si sta verificando la fruttificazione nel substrato di paglia.

Coltivazione Balle di Funghi Pleurotus

La coltivazione a livello amatoriale di questo tipo di balle di funghi, non necessita di materiali particolari.

Infatti, sono necessari solamente due cose:

  • La curiosità di cimentarsi in questa esperienza.
  • Un minimo spazio che può essere sia al chiuso, come un garage, una cantina, un sottoscala, sia all’aperto come un terrazzo, una piccola serra o un angolo di giardino.

Una condizione importante per il successo di questa coltivazione, è che, se le balle di funghi Pleurotus vengono poste all’aperto, devono essere messe in un luogo ombroso. Questo perché, come ben si sa, i funghi non amano un ambiente soleggiato quindi non devono trovarsi sotto il sole diretto.

Composizione delle Balle per Funghi Pleurotus

Le balle per funghi pleurotus, come abbiamo già detto, contengono il substrato necessario alla loro nascita e fruttificazione e sono confezionate quasi sempre dentro sacchetti di plastica già forati o da bucare (o anche da tagliuzzare).

Il substrato è costituito principalmente da diversi tipi di materiale organico come paglia che può avere diversa provenienza ( frumento, riso, altre…). Dentro a questo materiali vi è mescolato anche del terriccio, ed altro materiale organico proveniente dagli scarti di lavorazione di alcuni ortaggi, come ad esempio la barbabietola ed altri.

Anche se alcuni elementi sono comuni, naturalmente ogni specie di fungo avrà uno specifico substrato contenuto nelle balle di funghi adatto alla propria specie.

Ne abbiamo parlato anche in altri articoli, infatti puoi trovare informazioni specifiche in queste pagine:

balle funghi pleurotus ostreatus
In quest’immagine si vede molto bene il micelio bianco che ha invaso tutto il sacchetto.

Indicazioni utili alla coltivazione.

Parliamo adesso della coltivazione tramite balle funghi pleurotus. Ci sono alcuni accorgimenti infatti che vanno tenuti di conto ed applicati per migliorare le prestazioni del micelio e la quantità del raccolto.

Per evitare che si formino organismi e muffe nocive alla fruttificazione dei Pleurotus, il materiale contenuto dentro le balle di funghi viene pastorizzato e disinfettato.
Ciò assicura una percentuale di successo molto elevata per la coltivazione.

Il substrato contenuto dentro le balle di funghi viene “seminato” con le spore che formeranno il micelio. Il micelio altro non è che l’insieme di cellule che daranno vita al corpo fruttifero e sono quindi, la base della crescita del fungo.

Per fare in modo che si sviluppi il micelio dalle balle di funghi pleurotus, è necessario fornire uno degli elementi principali allo sviluppo dei Pleurotus e cioè l’acqua.

E’ necessario, infatti, nebulizzare regolarmente la balla di funghi per mantenere il substrato umido ma non troppo bagnato. Basterà quindi una o due spruzzate con un piccolo nebulizzatore e il gioco è fatto.

balle di funghi pleurotus
I funghi escono dai tagli o dai fori che sono stati fatti nel sacchetto.

Questo, per dare modo al micelio di svilupparsi ed invadere le balle di funghi pleurotus con un reticolo biancastro ( il micelio), che rappresenta le “ radici” del Pleurotus.
Il micelio che si è formato, darà modo al corpo fruttifero di nascere e crescere fuoriuscendo dai fori presenti o praticati sulle balle di funghi.

Se si seguono correttamente le istruzioni di coltivazione, si possono ottenere dalla stessa balla di funghi, vari raccolti durante l’anno fino ad accumulare diversi chili di funghi pronti per essere cucinati.

Proprietà dei Funghi Pleurotus

Oltre che essere ottimi funghi commestibili, i Pleurotus hanno anche proprietà terapeutiche.

Hanno funzione antiossidante, antimicrobica, antinfiammatoria, antitumorale.

Hanno effetti benefici sul sistema immunitario ed altre proprietà ancora.

Ne abbiamo parlato molto nella pagina del fungo che trovi qui.

Balle di funghi Pleurotus Vendita

Quando si parla di balle di funghi Pleurotus, ci si riferisce comunemente alla specie Pleurotus Ostreatus, anche chiamato fungo ostrica o fungo orecchione.

Per fortuna si tratta di uno dei funghi più facilmente coltivabili anche a casa.

Basta ordinare una o più balle di funghi pleurotus da Amazon a questa pagina e ti arriveranno comodamente a casa pronte per produrre tutti i funghi di cui hai bisogno.

Bestseller 2
Balletta per la Produzione Professionale di Funghi Cardoncelli Pleurotus Eryngii Ideale per la Coltivazione del Fungo Cardoncello Pugliese Substrato e Ceppo (1)
  • CARDONCELLO Pleurotus Eryngii – CEPPO 3076
  • Periodo di coltivazione Inizio autunno-primavera inoltrata( S,O,M,A)
  • Colore Marrone scuro
  • Pezzatura Medio-Grande
  • Produttività Elevata
Bestseller 3
Funghi Mara Busta Pleurotus Micelio, Bianco
  • micelio essiccato al giusto grado di maturazione in ambiente completamente sterile
Bestseller 4
Pleurotus ostreatus 650mg - Vegan - 120 Capsule
  • Per la sua salute: Pleurotus 650mg, funghi in polvere, vegan, 120 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
OffertaBestseller 5
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% Biologico alla Vitamina C-E. Con Noti Agenti Antirughe, Antimacchie e Antietá. Anche per Contorno Occhi e Dermaroller - Vegano, Made in Italy.
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per la loro azione antirughe e antimacchie. Si assorbe subito per un’azione SUPER idratante e rimpolpante immediata. Il mix di vitamina C, E, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle dall’interno.
  • FORMULAZIONE FRUTTO DI RICERCA SCIENTIFICA ALL'AVANGUARDIA: dermatologicamente testata dal Dip. di Dermatologia del Policlinico di Modena. Delicato sulla pelle: il nostro hyaluronic acid serum viso contiene la più alta concentrazione autorizzata di acido ialuronico puro 100%, vitamina C e oltre 20 elementi sicuri, usati nella cosmesi donna e uomo come agenti antirughe occhi, occhiaie e borse, acne, pori dilatati. Fantastico abbinato a una crema viso per macchie ed ottimo per il contorno labbra.
  • RICCO DI ANTIOSSIDANTI PER UNA PELLE BELLA E DALL'ASPETTO GIOVANE: il siero alla vitamina c è la miglior scelta tra i prodotti viso donna e uomo. Grazie agli antiossidanti che contiene, il nostro siero contorno occhi e viso protegge dai radicali liberi e combatte le macchie, rendendo la pelle luminosa e giovanile. Usalo come crema viso idratante antirughe, uomo e donna. Preparati a far girare la testa e a distinguerti dalla folla grazie al miglior serum idratante viso del 2021.
  • PRODOTTO DI BELLEZZA BIOLOGICO E VEGANO MADE IN ITALY, CERTIFICATO AIAB ECOBIOCOSMESI Florence siero viso ha una delicata fragranza agli agrumi: in una piacevole esperienza dei sensi contrasta gli inestetismi della pelle rendendola radiosa e giovanile. Pensato per la pelle sensibile, idoneo per tutti i tipi di pelle: mista, secca, grassa, matura...e scelta ormai immancabile anche per la bellezza uomo. Privo di parabeni, siliconi, filler e fragranze artificiali. Non testato sugli animali.
  • IL MIGLIOR SIERO ALLA VITAMINA C ED ACIDO IALURONICO, GARANTITO: grazie alla qualità delle materie prime da Agricoltura Biologica italiana, tutti i nostri prodotti hanno ottenuto la certificazione AIAB. Con così tanti sieri per la cura della pelle che promettono risultati sorprendenti, è difficile sapere di quali marchi ti puoi fidare. Siamo così sicuri che adorerai il Florence siero viso, che possiamo offrirti una garanzia di rimborso immediato. Puoi provarlo senza rischi già oggi.
Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
[Totale: 2 Media: 5]

Meglio conoscere anche questi funghi:

Balle Funghi Porcini
Balle Funghi Cardoncelli
Balle di Funghi Pioppini
substrato per Funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *