Balle Funghi Pleurotus

Balle Funghi Pleurotus

Le balle funghi Pleurotus sono comode confezioni che contengono il substrato per la coltivazione di questa specie di funghi. In questo articolo andremo ad analizzare meglio l’argomento delle balle di funghi, in particolare quelle per la coltivazione dei Pleurotus Ostreatus.

Si tratta di un fungo delizioso, molto apprezzato in cucina perché adatto a numerose ricette e facile da cucinare.

Introduzione alle Balle di funghi Pleurotus

Esistono diverse specie di funghi Pleurotus. Quelle coltivabili anche in casa senza troppi problemi sono queste:

L’interesse degli appassionati ma anche delle persone non appassionate riguardo alla coltivazione in casa dei funghi sta aumentando tantissimo.

Infatti, per questo crescente interesse, anche in Italia sono nate diverse aziende che si occupano della preparazione delle balle di funghi Pleurotus.

Questi prodotti contengono il substrato seminato e inoculato di micelio. Sarà proprio questo particolare substrato che permetterà la coltivazione e quindi la maturazione di questa specie di fungo.

balle funghi pleurotus
Un tipo di balle dove si sta verificando la fruttificazione nel substrato di paglia.

Coltivazione Balle di Funghi Pleurotus

La coltivazione a livello amatoriale di questo tipo di balle di funghi, non necessita di materiali particolari.

Infatti, sono necessari solamente due cose:

  • La curiosità di cimentarsi in questa esperienza.
  • Un minimo spazio che può essere sia al chiuso, come un garage, una cantina, un sottoscala, sia all’aperto come un terrazzo, una piccola serra o un angolo di giardino.

Una condizione importante per il successo di questa coltivazione, è che, se le balle di funghi Pleurotus vengono poste all’aperto, devono essere messe in un luogo ombroso. Questo perché, come ben si sa, i funghi non amano un ambiente soleggiato quindi non devono trovarsi sotto il sole diretto.

Composizione delle Balle per Funghi Pleurotus

Le balle per funghi pleurotus, come abbiamo già detto, contengono il substrato necessario alla loro nascita e fruttificazione e sono confezionate quasi sempre dentro sacchetti di plastica già forati o da bucare (o anche da tagliuzzare).

Il substrato è costituito principalmente da diversi tipi di materiale organico come paglia che può avere diversa provenienza ( frumento, riso, altre…). Dentro a questo materiali vi è mescolato anche del terriccio, ed altro materiale organico proveniente dagli scarti di lavorazione di alcuni ortaggi, come ad esempio la barbabietola ed altri.

Anche se alcuni elementi sono comuni, naturalmente ogni specie di fungo avrà uno specifico substrato contenuto nelle balle di funghi adatto alla propria specie.

Ne abbiamo parlato anche in altri articoli, infatti puoi trovare informazioni specifiche in queste pagine:

balle funghi pleurotus ostreatus
In quest’immagine si vede molto bene il micelio bianco che ha invaso tutto il sacchetto.

Indicazioni utili alla coltivazione.

Parliamo adesso della coltivazione tramite balle funghi pleurotus. Ci sono alcuni accorgimenti infatti che vanno tenuti di conto ed applicati per migliorare le prestazioni del micelio e la quantità del raccolto.

Per evitare che si formino organismi e muffe nocive alla fruttificazione dei Pleurotus, il materiale contenuto dentro le balle di funghi viene pastorizzato e disinfettato.
Ciò assicura una percentuale di successo molto elevata per la coltivazione.

Il substrato contenuto dentro le balle di funghi viene “seminato” con le spore che formeranno il micelio. Il micelio altro non è che l’insieme di cellule che daranno vita al corpo fruttifero e sono quindi, la base della crescita del fungo.

Per fare in modo che si sviluppi il micelio dalle balle di funghi pleurotus, è necessario fornire uno degli elementi principali allo sviluppo dei Pleurotus e cioè l’acqua.

E’ necessario, infatti, nebulizzare regolarmente la balla di funghi per mantenere il substrato umido ma non troppo bagnato. Basterà quindi una o due spruzzate con un piccolo nebulizzatore e il gioco è fatto.

balle di funghi pleurotus
I funghi escono dai tagli o dai fori che sono stati fatti nel sacchetto.

Questo, per dare modo al micelio di svilupparsi ed invadere le balle di funghi pleurotus con un reticolo biancastro ( il micelio), che rappresenta le “ radici” del Pleurotus.
Il micelio che si è formato, darà modo al corpo fruttifero di nascere e crescere fuoriuscendo dai fori presenti o praticati sulle balle di funghi.

Se si seguono correttamente le istruzioni di coltivazione, si possono ottenere dalla stessa balla di funghi, vari raccolti durante l’anno fino ad accumulare diversi chili di funghi pronti per essere cucinati.

Proprietà dei Funghi Pleurotus

Oltre che essere ottimi funghi commestibili, i Pleurotus hanno anche proprietà terapeutiche.

Hanno funzione antiossidante, antimicrobica, antinfiammatoria, antitumorale.

Hanno effetti benefici sul sistema immunitario ed altre proprietà ancora.

Ne abbiamo parlato molto nella pagina del fungo che trovi qui.

Balle di funghi Pleurotus Vendita

Quando si parla di balle di funghi Pleurotus, ci si riferisce comunemente alla specie Pleurotus Ostreatus, anche chiamato fungo ostrica o fungo orecchione.

Per fortuna si tratta di uno dei funghi più facilmente coltivabili anche a casa.

Basta ordinare una o più balle di funghi pleurotus da Amazon a questa pagina e ti arriveranno comodamente a casa pronte per produrre tutti i funghi di cui hai bisogno.

Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

error: I testi non si possono copiare.