Tricholoma terreumMoretta
Etimologia
Tricholomathríx, trikhóslôma terreum terreusQuesta specie di fungo appartiene al genere Tricholoma, alla famiglia delle Tricholomataceae, all’ordine Agaricales, alla classe dei Basidiomycetes e alla divisione Basidiomycota .
Altri nomi del Tricholoma terreum
Tricholoma terreum altri nomi:
- Moretta
- Agarico terreo
- Cavarese
- Bigietta
Descrizione del Tricholoma terreum
Il cappello
Tricholoma terreum
Le Lamelle
Tricholoma terreum
Il gambo
Tricholoma terreum
La carne
Tricholoma terreum
Le spore
µm.
Habitat e diffusione
Tricholoma terreum
Commestibilità del Tricholoma terreum
Tricholoma terreum
Funghi simili al Tricholoma terreum
Tricholoma terreum
- Tricholoma atrosquamosum, che odora di farina e di spezie, ha il filoE' così chiamato il bordo delle lamelle. Sinonimo di Orlo. lamellare annerente.
- Tricholoma myomyces, che è più piccolo ed ha resti di veloMembrana che riveste il fungo nelle prime fasi della sua crescita. Può rivestire l'intero corpo del fungo, Velo Generale. Solo il cappello e la parte superiore del gambo, Velo Parziale. color argento nella parte alta del gambo.
- Tricholoma gausapatum, che ha lamelleSono le sottili lamine verticali, situate nella parte inferiore del cappello, disposte a coltello dal gambo al bordo del cappello. Su queste si trova l'imenio dei funghi della famiglia delle Agaricaceae. molto largheRiferito alle lamelle la cui distanza tra l'attaccatura alla carne del cappello e l'orlo libero è ampia. E' il contrario di Strette. e la cuticolaViene così definita la sottile pellicola che riveste il cappello dei funghi. Talvolta è facile da togliere completamente. Prende il nome di "differenziata" e può essere asportata completamente, solo per metà o solo sull'orlo. è brunastra e feltrata.
- Tricholoma orirubens, che ha odore farinoso-fruttato e lamelleSono le sottili lamine verticali, situate nella parte inferiore del cappello, disposte a coltello dal gambo al bordo del cappello. Su queste si trova l'imenio dei funghi della famiglia delle Agaricaceae. arrossanti.
- Tricholoma scalpturatum, buon commestibile, che ha odore di farina e ingiallisce a maturità.
- Tricholoma triste, che ha il filoE' così chiamato il bordo delle lamelle. Sinonimo di Orlo. delle lamelleSono le sottili lamine verticali, situate nella parte inferiore del cappello, disposte a coltello dal gambo al bordo del cappello. Su queste si trova l'imenio dei funghi della famiglia delle Agaricaceae. più scuro e sfumature grigio-scure nel gambo.
- Tricholoma basirubens, che ha un odore di farina ammuffita e il piede del gambo rossastro.
- Tricholoma josserandii, che ha odore di cimice e sapore analogo, velenoso, provoca gravi e duraturi disturbi gastro-intestinali.
- Tricholoma pardinum, Molto velenoso, che ha dimensioni maggiori e il cappello ricoperto da squame o scaglie;è responsabile di gravi avvelenamenti di natura gastroenterica ed è conosciuto anche con il nome di Tricholoma tigrinum.
- Tricholoma sciodes, che ha sapore inizialmente amaroChe il sapore del chinino, del fiele. Da non confondere con acre. e poi acreDal sapore bruciate all'assaggio. Come la carne di molte Russule e di molti Lattari. Da non confondere con Amaro..
- Tricholoma virgatum, Velenoso, che si distingue principalmente per il cappello campanulatoTermine che definisce il cappello, quando si presenta a forma di campana o a forma parabolica., con umboneProtuberanza che si eleva nella parte centrale del cappello di alcune specie di funghi. Può essere: Conico, Ottuso o Acuto. acuto; il sapore della carne è piccantissimo ed amarognolo da subito.
PROPRIETA’ E CURIOSITA’
Tricholoma terreum Tricholoma pardinumTricholoma terreum
CARTA D’IDENTITA’
DIAMETRO CAPPELLO:COLORE CAPPELLOALTEZZA GAMBO:COLORE GAMBO:LAMELLESono le sottili lamine verticali, situate nella parte inferiore del cappello, disposte a coltello dal gambo al bordo del cappello. Su queste si trova l'imenio dei funghi della famiglia delle Agaricaceae.:CARNE:ODORE:SAPORE:SPORE:HABITAT:COMMESTIBILITA’